DGR 221 - Competenze per il futuro: affrontare le transizioni e cogliere le nuove opportunità

FONDO SOCIALE EUROPEO - PR VENETO 2021-2027 -Ob. “Promuovere l'adattamento dei lavoratori, delle imprese e degli imprenditori ai Cambiamenti”
DGR n. 221 del 05 marzo 2025 - FORMAZIONE CONTINUA “Competenze per il futuro: affrontare le transizioni e cogliere le nuove opportunità”
TITOLO PROGETTO: “Digital Fashion Tech: automazione e IA per la competitività del tessile veneto”
Approvazione con Decreto n. 1113 del 19/09/2025 – Codice Progetto: 6994-0001-221-2025 – Contributo Pubblico: € 21.952,00
Digital Fashion Tech: automazione e IA per la competitività del tessile veneto
DGR 221 - Competenze per il futuro: affrontare le transizioni e cogliere le nuove opportunità
Obiettivi formativi
L’obiettivo del progetto è accompagnare l’azienda in un percorso di trasformazione digitale e riorganizzazione dei processi produttivi, volto a rafforzare la competitività e consolidare il ruolo dell’impresa nella filiera moda veneta.
In un contesto di mercati instabili, concorrenza crescente e necessità di adattabilità, il progetto promuove l’adozione di tecnologie intelligenti – IoT, Intelligenza Artificiale e automazione avanzata – per monitorare in tempo reale le lavorazioni, migliorare la qualità dei processi e introdurre modelli di manutenzione predittiva.
Questi strumenti permetteranno di ridurre costi e scarti, abilitando un modello produttivo flessibile e orientato alla produzione a zero difetti. Parallelamente, l’impresa investirà sulla crescita professionale dei lavoratori, riconoscendone il ruolo strategico per integrare con successo le nuove tecnologie e realizzare pienamente la transizione digitale.
Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione del Veneto.
Destinatari della formazione
I destinatari della formazione sono 8 dipendenti appartenenti a quattro aree strategiche:
- Amministrazione
- Produzione (responsabili e addetti)
- Logistica (responsabili e addetti)
- Vendite e titolari
Saranno quindi coinvolte figure con ruoli tecnici, organizzativi e direzionali, fondamentali per la crescita dell’azienda e del territorio. Attraverso gli interventi formativi e di coaching, il progetto mira a rafforzare la competitività aziendale e a favorire la stabilizzazione professionale e occupazionale dei lavoratori.
Tipologie Intervento
La proposta progettuale prevede interventi integrati di accompagnamento e formazione, in coerenza con la Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) della Regione Veneto, e in particolare con la Traiettoria 18 – Smart Manufacturing.
L’iniziativa è finalizzata a sviluppare e potenziare le competenze digitali dei lavoratori, l’obiettivo di ottimizzare tempi e processi produttivi, migliorando al contempo la qualità del lavoro quotidiano. L’azienda intende professionalizzare il proprio personale per sostenere la digitalizzazione dei processi produttivi e l’adozione di tecnologie 4.0 nel settore tessile.
Il progetto si articola in 4 interventi:
Consulenza individuale: 4 ore
Formazione di gruppo:
- Tecnologie IoT per il Tessile 4.0 (48 ore)
- Sistemi automatizzati nella filiera tessile (40 ore)
Coaching di gruppo: 24 ore
